Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza
La mission di Tecnoacque Cusio S.p.a.: migliorare continuativamente la compatibilità ambientale dell’attività di trattamento liquami. Garantire una progressiva crescita dell’affidabilità del servizio, degli standard qualitativi e del livello delle prestazioni ambientali e delle condizioni di salute e sicurezza
A tal fine l’azienda ha implementato e mantiene attivo un sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza, in conformità alle Norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018, nell’ambito di:
- Trattamento chimico-fisico di rifiuti liquidi speciali pericolosi e non pericolosi
- Recupero di nichel metallico da rifiuti pericolosi contenenti sali di nichel
- Attività di consulenza ed assistenza in ambito qualità, ambiente e sicurezza
La direzione si impegna a PERSEGUIRE i seguenti obiettivi:
- Identificare gli aspetti cogenti e volontari e rispettare gli obblighi di conformità
- SODDISFARE le esigenze e le aspettative dei Clienti, assicurando la conformità dei PROCESSI E DEI PRODOTTI alle procedure e alle norme di qualità, sicurezza e tutela ambientale, e il pieno rispetto DEI REQUISITI CONTRATTUALI
- Valutare i potenziali impatti e i rischi relativi all’implementazione di processi e metodologie, privilegiando le azioni preventive al fine di eliminare e, ove non possibile, ridurre gli impatti ambientali negativi e la probabilità di accadimento di incidenti, infortuni e malattie professionali
- Assicurare la piena responsabilità e la PARTECIPAZIONE di tutti i livelli del personale per la prevenzione e protezione dell’ambiente, salute e sicurezza e il mantenimento di elevati standard di qualità di prodotti e servizi erogati
- Ricercare soluzioni tecnologiche innovative ed economicamente convenienti per ridurre e/o controllare gli impatti ambientali e i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, della collettività e dell’ambiente,
- Impegnare adeguatamente le risorse necessarie al conseguimento degli obiettivi aziendali
- Valutare periodicamente il livello di soddisfazione degli obiettivi e delle prestazioni ambientali e di sicurezza, gestire tempestivamente non conformità e reclami adottando ove necessario adeguate azioni correttive e/o migliorative
- Valutare i propri fornitori, sulla base della qualità dei prodotti e servizi erogati, promuovendo corretti comportamenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e RISPETTO DELLE CONDIZIONI PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
- Mantenere un dialogo aperto e costruttivo nei confronti di tutte le parti interessate.